Home » Chi siamo

Chi siamo

Associazione LE OTTO QUERCE

Associazione LE OTTO QUERCE - Associazione Le otto querce

L'associazione culturale LE OTTO QUERCE è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e di utilità sociale. Lo scopo principale dell'associazione è quello di promuovere attività ricreative, culturali, sportive, turistiche, nonchè servizi, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci. L'Associazione si propone di promuovere e accrescere la sensibilità e la conoscenza inerente l'Arte,la letteratura, la Poesia, l'Astrologia e tematiche di carattere spirituale.

Sono settori di intervento dell'Associazione:

-organizzazione di manifestazioni artistiche, culturali, convegni,anche a carattere seminariale ed in particolar modo promuovere gli scambi artistici, culturali nazionalie e internazionali.

-l'educazione artistica, letteraria, musicale, poetica e spirituale,in particolar modo attraverso la creazione di laboratori, concorsi, mostre.

-attività motorie che mirano alla integrazione e consapevolezza corporea

-approfondimento spirituale attraverso discipline olistiche

-attività ludico-ricreative per l'infanzia

-creazione di centri di ascolto per il disagio psichico e socio-sanitario

-percorsi di intercultura

-percorsi di alfabetizzazione linguistica e informatica

-educazione non formale degli adulti e degli adolescenti

-la diffusione e attuazione del principio di pari opportunità tra uomo e donna, la promozione e la valorizzazione della condizione femminile

-l'educazione ambientale

-promozione dell'alimentazione naturale e bio-vegetariana

-il turismo come esperienza di conoscenza e di incontro

-la realizzazione e la partecipazione a manifestazioni di interesse storico, artistico, culturale, legati agli usi e alle tradizioni della comunità locale

-collaborazione con altre associazioni e/o enti pubblici nell'organizzare manifestazioni di carattere culturale, ricreativo,artistico, musicale e in genere iniziative di interesse dell'associazione.



L'Associazione 'Le otto querce' intende promuovere l'incontro di tutte le arti (pittura, scultura, poesia, scrittura,poesia, danza, musica) con l'astrologia e le tematiche a carattere spirituale e olistico tramite l'organizzazione di eventi volti a diffonderne la conoscenza, valorizzare e sensibilizzare la collettività e il territorio che abitiamo ma soprattutto volti a migliorare la conoscenza di noi stessi, chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

Portare queste discipline al servizio del sociale, nell'ascolto e nell'aiuto dell'altro per migliorare e incentivare la conoscenza di noi stessi, la creatività,la condivisione, l'impegno e il contributo di tutti perchè le grandi cose che possiamo realizzare nascono sempre quando mettiamo insieme i nostri sforzi, le nostre conoscenze e i nostri talenti.

Accrescere un maggior rispetto della madre Terra, di noi stessi e dell'altro al fine di mantenere una sempre nuova armonia con le nostre radici e con altre nuove che cresceranno dentro e fuori di noi.

Un occhio di riguardo sarà volto al nostro passato, alla conservazione delle memorie che ne abbiamo, alla nostra storia perchè senza il suo contributo noi non saremmo quello che siamo oggi.

L'associazione è aperta alla collaborazione con altre associazioni del territorio locale e nazionale per creare eventi e iniziative inerenti questi principi di base.

Significato del nome

Significato del nome - Associazione Le otto querce

Molti continuano a chiederci perchè abbiamo chiamato l'associazione LE OTTO QUERCE.Proveremo a darne una spiegazione

Otto è un numero particolare perchè se lo adagiamo diventa anche il simbolo dell'infinito e lo riteniamo un numero propizio.

Le querce sono alberi sacri agli Dèi, al cielo e alla Terra e richiamano anche alla teoria della Ghianda di J.Hillmann,pensatore e analista junghiano. Secondo questa teoria nella ghianda è racchiusa la vocazione, la motivazione a diventare quell'unica e splendida quercia che cercherà di essere. La teoria della ghianda sostiene che ogni persona ha in sè un'unicità, un carattere che chiede di essere vissuto, una vocazione ad essere quell'unico, irripetibile individuo, ad essere la quercia alta e frondosa o bassa e massiccia che la ghianda e il proprio Daimon hanno scelto,un tempo fuori dal tempo.

Se mettiamo insieme le nostre unicità in modo che si integrino e si compensino potremo avere una buona armonia per valorizzare il tutto. Ognuno porta la sua ghianda da sviluppare e cerca di farla crescere al meglio delle proprie possibilità.

Questa dovrebbe essere la cooperazione solidale, quella che unisce e non divide.

 

Indirizzo dei nostri corsi

Indirizzo dei nostri corsi - Associazione Le otto querce

 

I nostri corsi si tengono

 

presso:

via Sant'Agostino 53

Pietrasanta LU

 

Per informazioni Tel 3319342933

 - Associazione Le otto querce
Associazione Le otto querce

Associazione Le otto querce

Associazione Le otto querce

Associazione Le otto querce

Circolo A.R.C.I.

Circolo A.R.C.I. - Associazione Le otto querce

Tutte le attività dell'Associazione sono riservate ai Soci A.R.C.I.